Spazio Pubblico Dinamico – Helsinki

Per completare e rendere attrattiva l’area sono stati studiati tre tipi di spazi. La ricostruzione del terminal, pensato come parte integrante del parco urbano. La creazione di una struttura per coprire ed ospitare il mercato e la biblioteca centrale della città.
Questi tre spazi sono caratterizzati e modellati dal suolo urbano, lo spazio pubblico è la componente fondamentale capace non solo di modificarsi ma anche di modificare lo stesso edificio.
L’area viene caratterizzata nella sua totalità da un nuovo livello cittadino, che si configura come uno spazio pubblico altamente flessibile e dinamico.
Questo sistema accoglie e valorizza i sistemi di percorrenza necessari, e ricollega in modo organico l’area dall’asse storico dell’ Esplanadi al parco urbano sino all’isola di Katajanokka.
Il sistema del suolo, viene lavorato su molteplici piani e livelli, dal ricollegamento all’acqua tramite moli e passerelle, alla creazione di locali per i cittadini sotto alcune porzioni di livello.
Anche l’infrastruttura verde viene ampliata con un percorso definito di attraversamento composto da uno spazio dedicato ai pedoni e una pista ciclabile, questo percorso va a riallaccarsi con il sistema ciclo pedonale verde che caratterizza la quasi totalità del fronte costiero della città di Helsinki andando a ricollegare la zona ovest con l’isola di katajanokka.

 

Location: Helsinki – Finlandia

Client: Comune di Helsinki

Year: 2016

Status: Ricerca