Rigenerazione Urbana – Lamezia Terme

L’ex cantina sociale di Sambiase rappresenta una grande opportunità per mettere in pratica un approccio collettivo e partecipato, sia per la collocazione geografica che per la scala rappresentata dai manufatti esistenti.

L’ipotesi progettuale parte quindi da una volontà di soddisfare le esigenze della cittadinanza e cerca di confrontarsi con queste tematiche, suddividendo il progetto in tre ambiti fondamentali identificati nello spazio pubblico, nella struttura e negli spazi legati alle attività.

Lo spazio pubblico è costituito da tutti quegli ambiti che garantiscono un libero utilizzo da parte dei cittadini, senza necessità di pianificazione, sia all’aperto che all’esterno.
La struttura invece si compone di pilastri, travi, solai, dei muri di tamponamento e di tutti gli impianti necessari al funzionamento dell’edificio.
Mentre questi due elementi rimangono fissi nel tempo  le attività variano e si evolvono nel ciclo di vita dell’edificio. Questo significa che in questi ambiti saranno gli utilizzatori a deciderne la funzione, che potrà cambiare nel tempo, dovendo pero’ rimanere in linea con il tema progettuale.

 

Location: Lamezia Terme – Italia

Client: Miur

Year: 2018

Status: Concorso – Secondo Premio